domenica 12 novembre 2006

La celiachia

http://www.celiachia.it

Conoscete la celiachia, comunemente chiamata intolleranza al glutine?

Ne avrete di sicuro sentito parlare negli spot pubblicitari, nelle trasmissioni televisive e avrete letto qualche articolo su quotidiani e riviste!

Ma forse non sapete bene di cosa si tratta. Allora se siete un pò curiosi o conoscete qualcuno che è intollerante cliccate sul link che vi ho segnalato e scoprirete tantissime notizie interessanti.

Io sono celiaca da quando sono nata ed è davvero bello osservare quanti passi siano stati compiuti grazie all'attività costante dell'Associazione Italiana Celiachia e dei suoi soci. Vorrei fare due valutazioni prendendo in considerazione il ruolo dei media. Intanto i media hanno iniziato a interessarsi della celiachia solo quando il numero dei celiaci ha coinvolto una fetta consistente della popolazione italiana tale che anche il Signore Mercato potesse trarne i propri profitti. In secondo luogo l'interesse dei media nei confronti della celiachia fa sì che, anche chi non ne è affetto, possa conoscere questa intolleranza che si sta diffondendo a macchia d'olio in molti paesi del mondo. Nonostante sono più di 20 anni che il fenomeno sì è sviluppato in Italia, le persone hanno iniziato a familiarizzare con questa intolleranza e con i problemi o i disagi che essa comporta solo da pochi anni. Assurdo ma non troppo! Visto che ancora oggi una parte del mondo medico ignora completamente la celiachia!

Io collaboro da tre anni con la rivista scientifica nata all'interno dell'AIC "Celiachia Notizie" e diffusa a livello nazionale a tutti i soci e alla classe medica.

Mi occupo essenzialmente della correzione dei testi, della stesura di articoli e della realizzazione di interviste.

Insomma, unisco l'utile al dilettevole! Impegnandomi per una causa che mi coinvolge direttamente e personalmente sto anche facendo un pò di pratica giornalistica, ovviamente senza retribuizione perchè tutta la mia redazione lavora a livello di volontariato!

Giorgia Gazzetti

Nessun commento: